top of page
Servizi

Desidero mettere a disposizione il mio percorso esperienziale e di studi verso le persone  che sentono la necessità, o il desiderio, di approfondire la ricerca interiore e migliorare il contatto con sé stessi e gli altri.

Spirale.jpg

  Counseling & Coaching 

 

 Incontri individuali e di gruppo

Counseling  Psicosintetico

Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento; è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di sé stesso nei vari ambiti della vita. Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor ci aiuta ad esprimerle.

Il counseling è un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling utilizzata da AssoCounseling, Associazione di categoria – www.assocounseling.it )

 

Il counseling è una professione ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013, n. 4. Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica). Il counselor non si occupa di patologie, non fa diagnosi, ma accompagna la persona ad affrontare uno stato di temporanea difficoltà o che sente il bisogno di migliorare il contatto con il proprio mondo interiore e quello esterno. 

​

Cos’è la Psicosintesi

"Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore."

“Un metodo inclusivo basato sul principio dell’organizzazione della personalità intorno ad un centro unificatore”.

Roberto Assagioli (1888-1974), fondatore della Psicosintesi

 

La Psicosintesi è una corrente psicologica, che si ispira ai principi della psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale, ed a favorire un contatto con i livelli superiori della psiche.

È un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo.

​

Life & Sport Coaching S.F.E.R.A.

Il coach è una guida che accompagna la persona ottimizzando e finalizzando l’uso delle proprie risorse per affrontare problematiche apparentemente irrisolvibili o di complessa risoluzione.

​Il coach guida l’individuo verso un risultato; ha il compito di supportare e accompagnare tutti coloro che hanno un obiettivo specifico da raggiungere, nella vita, nello sport, nella famiglia, nelle relazioni o più in generale nel loro percorso di crescita personale, passando da uno stato attuale (problematico / insoddisfacente) ad uno stato desiderato (risolutivo / soddisfacente).

S.F.E.R.A.© è il Modello di riferimento di cui ho ottenuto la certificazione nel 2016. E’ uno strumento di analisi e di ottimizzazione della prestazione basato su cinque fattori:

 

  • La Sincronia è la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione. 

  • I Punti di Forza sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l'individuo riconosce di possedere ai fini di una prestazione d'eccellenza.

  • L' Energia è l'uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili. 

  • Il Ritmo è l'ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti. 

  • L' Attivazione infine è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette alla persona di superare i limiti. 

 

albero.jpg

Respirazione Olotropica & Sciamanesimo: Holo Sacred BreathworkTM

Respirazione profonda, musica, espressione e movimento

Dal greco holos - tropein: procedere verso l’interezza, la respirazione olotropica è una forma esperienziale, non direttiva e sicura, di auto-scoperta che sollecita e incrementa il processo di crescita personale inducendo un possibile contatto con memorie normalmente non accessibili, anche corporee, a volte bloccate o cristallizzate.  Questo metodo è stato elaborato da  Christine e Stanislav Grof.  

 

L’Holo Sacred Breathwork (HSB) utilizza gli strumenti esperienziali della respirazione olotropica ( respirazione profonda e veloce, musica evocativa, espressione, lavoro opzionale di body work, disegno del mandala e condivisione verbale), la cartografia dell’anima di Stanislav Grof (dimensioni biografiche, perinatali e transpersonali) e li integra con quelli sciamanici-cherokee di Michael Smith ed il processo di individuazione junghiano.

La sessione di respirazione olotropica  viene simbolicamente e ritualmente aperta e chiusa attraverso la cerimonia delle direzioni che consiste nell’attivazione delle energie archetipali delle quattro direzioni cardinali che sono gli archetipi del cerchio sacro, o ruota di medicina, e dell’Axis Mundi, i tre mondi, divenendo così una cerimonia sciamanica.

 

Obiettivi: il lavoro olotropico permette di accedere più facilmente alle nostre potenzialità di autoguarigione profonde; sciogliendo i blocchi della nostra respirazione possiamo quindi ritrovare energia e serenità per affrontare al meglio le sfide quotidiane della vita, sviluppare una maggiore autocomprensione, ampliare il proprio senso di identità e autostima, facilitare l'accesso al nucleo originario di problemi emotivi e psicosomatici.   

Come si pratica

In spazio protetto e libero dal giudizio, distesi a terra, accompagnati da musica evocativa, si è invitati

a chiudere o bendare gli occhi, a rilassarsi e a concentrarsi sul respiro rendendolo via via più veloce

e profondo per favorire l’accesso consapevole a memorie normalmente non accessibili, anche

corporee, a volte bloccate o cristallizzate e ad eventuali blocchi somatici al fine di attivare il

naturale processo di guarigione dell’individuo, che Grof chiama Inner Healer, Guaritore Interiore.

 

Durante la respirazione olotropica si potrà osservare l’emersione di emozioni e/o lo sviluppo di

tensioni in varie parti del corpo, collegate ad esperienze biografiche, della nascita o transpersonali.

Si favorirà quindi l’espressione delle emozioni e dell’energia emersa; nel caso dei sintomi corporei

(se richiesto) è possibile accentuarli e agire dall’esterno per dissolverli (body work).

La manifestazione del sintomo è vista come parte del processo di guarigione; l’invito è di

accogliere ciò che emerge e sale in superficie. Elementi addizionali per integrare il processo

includono: il disegno (mandala) e la condivisione verbale dell’esperienza. 

Portare in superficie l’ombra o l’estasi, ha un valore di crescita personale, autoguarigione,

recupero di parti, sblocco di energie, trasformazione, nonché conoscitivo e di contatto con il

proprio centro e maestro interiore. I territori esplorati saranno comunque ricchi di insegnamenti e

il viaggio intrapreso potrà essere un’apertura verso se stessi e il mondo.

​

Le sessioni possono essere individuali e in forma di seminari programmati dal venerdì sera alla domenica sera e proposti o con quattro sessioni (due di respirazione e due di accompagnamento) oppure con una sessione di respirazione, una di accompagnamento ed una giornata dedicata all'integrazione dell'esperienza con i cavalli.

​

​

colibri.jpg

Pratiche corporee

Sessioni di Massaggio Ayurvedico

e Tocco Astrosciamanico

Il tocco fisico è la comunicazione più antica, pratica e profonda di cui possiamo avere esperienza a livello umano. Quando tocchi qualcosa o qualcuno, non importa se si tratta di un tocco breve o prolungato, intenso o leggero, di una piccola o grande parte del corpo, questo tocco comunica e riceve comunicazione, sia che tu ne sia cosciente o meno.

Il punto è che assai raramente siamo coscienti dei nostri contatti fisici, delle loro conseguenze tangibili, di quello che sentiamo e pensiamo quando tocchiamo e siamo toccati.

Il massaggio ayurvedico ed il tocco astrosciamanico sono strumenti per ritrovare il contatto con il proprio sè permettendo l'inizio di un processo di guarigione e amore verso se stessi.

​

​

bottom of page